È possibile visitare i progetti sostenuti da Modena Terzo Mondo. Invitiamo tutti quelli che vogliano saperne di più a contattarci per qualsiasi informazione, scrivendo agli indirizzi indicati in fondo a questa pagina.

Seguono una breve lista di norme, consigli e raccomandazioni utili per chi intende visitare i progetti di solidarietà che Modena Terzo Mondo sostiene.

  1. MTM è una associazione dove ogni persona che partecipa alle varie attività è da considerarsi VOLONTARIO; tutte le persone vengono pertanto considerate in questo modo inclusi il Presidente, il Vice Presidente, il tesoriere, i consiglieri e i simpatizzanti.
  2. Nessun volontario di MTM riceve il benché minimo compenso o stipendio per le attività che svolge. MTM non utilizza nessuna parte del denaro che raccoglie per retribuire le persone che collaborano con l’associazione stessa.
  3. I costi per i viaggi che i volontari intendono effettuare con lo scopo di visitare o prestare servizio nelle strutture sostenute dall’associazione MTM, sono completamente a carico dei volontari stessi.
  4. MTM non offre nessuna copertura assicurativa per incidenti di qualsiasi natura che potrebbero verificarsi nel corso dello svolgimento delle attività dell’associazione.
  5. Il volontario che si reca in visita presso le strutture sostenute da MTM è tenuto a versare un “contributo di solidarietà” di EURO 10 (minimo) per ogni giorno trascorso presso la struttura. Tale contributo verrà versato direttamente al responsabile locale del progetto, quando possibile.
  6. È assolutamente consigliata da parte del volontario che intende partire la partecipazione alle iniziative ed incontri che MTM organizza periodicamente. Tali incontri hanno carattere formativo e informativo e sono pertanto indispensabili per il volontario soprattutto se alla prima esperienza.
  7. È assolutamente consigliata da parte del volontario che non conosce la lingua locale parlata nelle strutture presso le quali intende soggiornare, la partecipazione ad uno dei corsi di lingua che periodicamente MTM organizza.
  8. Il volontario che intende partire a nome di MTM non può decidere autonomamente il periodo e le mete ove soggiornare, piuttosto si cercherà di trovare di comune accordo la soluzione che meglio concilia le preferenze del volontario con le esigenze organizzative dell’associazione e della struttura locale che l’accoglierà.
  9. Una volta ospiti all’interno della struttura, i volontari di MTM non possono in alcun modo assumersi impegni o oneri a nome dell’associazione stessa nei confronti di terzi.
  10. Aspetti sanitari: come per ogni viaggio all’estero, il volontario che intende partire è tenuto ad informarsi, presso la locale AUSL, riguardo alle vaccinazioni prescritte o consigliate nel paese di destinazione. Indicativamente, ci sentiamo di consigliare fermamente, per qualsiasi destinazione, la vaccinazione anti-tifica e anti-epatite A.

Chiunque voglia avere informazioni sull’Associazione Modena Terzo Mondo e sulle esperienze nei nostri progetti scriva a modenaterzomondo@tiscali.it