Modena Terzo Mondo (MTM) è un’associazione di volontariato e solidarietà internazionale, presente in Brasile da circa ventidue anni.

L’obiettivo primario dell’associazione è la tutela dei diritti e la promozione e l’emancipazione dell’individuo in tutte le sue dimensioni attraverso la sensibilizzazione di persone e coscienze circa le grandi tematiche legate alla condizione di sottosviluppo e di discriminazione sociale, economica, culturale e religiosa cui è soggetta buona parte della popolazione mondiale.

Gli scopi di Modena Terzo Mondo sono quelli di porsi come punto di riferimento, non unico né indispensabile, ma come associazione tra le altre che coltivano rapporti cordiali, collaborativi e fraterni con chiunque abbia a cuore il vero bene dell’uomo, cercando di fare il possibile per aiutare concretamente i più poveri e per indurre i più ricchi e fortunati a vivere, pensare ed agire secondo la giustizia e la carità.

I mezzi attraverso i quali l’associazione persegue i suoi fini sono:

  • Gruppi di studio, incontri, letture e dibattiti;
  • Collegamento-collaborazione con realtà esterne quali associazioni, movimenti religiosi, laici, diocesi, centri missionari ed istituzioni varie.

Le attività e i progetti sopraccitati sono svolti dall’associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti (non retribuite in alcun modo).

Per raggiungere i suddetti scopi Modena Terzo Mondo si giova dei seguenti ordini e mezzi:

  • Mezzi finanziari derivanti dai contributi associativi, dalle oblazioni private e dagli eventuali contributi pubblici.
  • Mezzi culturali propri o derivanti dal collegamento con movimenti simili, con l’apparato scolastico, con le istituzioni, con i centri culturali e con i mass-media.
  • Mezzi civili propri o derivanti dal collegamento con esperienze di formazione civile e di volontariato nel servizio di rilievo sociale.
  • Mezzi formativi propri o derivanti dal collegamento con tutte le istituzioni pastorali e comunitarie impegnate nell’educazione.

Il numero degli aderenti all’associazione è illimitato ed aperto a tutte le persone di buona volontà desiderose di impegnarsi nella solidarietà e nel volontariato.