Centro di integrazione famigliare “Espaço Livre” – città di Mariana
L’Associazione “Modena Terzo Mondo” sostiene a Mariana, nello stato brasiliano del Minas Gerais, il Centro di Integrazione Famigliare “Espaço Livre”.
Se vuoi contribuire a sostenere il progetto “Espaço Livre” non esitare a contattarci!
I soggetti assistiti dal centro, sono bambini ed adolescenti di ambo i sessi,
compresi tra i 7 e i 14 anni. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:30 e attualmente ospita 90 bambini. I ragazzi assistiti sono residenti nel quartiere “Cabanas”, il quartiere periferico dove è situata la struttura.
Gli abitanti del quartiere, nella maggior parte dei casi, sono emigranti della zona rurale, di altre città e di altri stati, tutti diretti a Mariana in cerca di lavoro. La maggior parte delle famiglie vive tuttavia in condizioni di instabilità economica e spesso a causa della disoccupazione e della struttura famigliare, non riesce a garantire una educazione e una formazione adeguata per la prole. Il principale requisito richiesto ai ragazzi per partecipare alle attività del centro è essere iscritti regolarmente a scuola; le attività del centro supportano infatti la formazione scolastica alternando il suo servizio alle ore di lezione fornite dalla scuola.
Attività svolte
- Alimentazione: vengono serviti quotidianamente tre pasti, colazione, pranzo e merenda.
- Attività sportive.
- Artigianato.
- Orientamento pedagogico: alfabetizzazione, sostegno scolastico, recupero scolastico e ripetizioni, incentivo alla lettura.
- Corso di informatica: utilizzo dei programmi Word, Windows e Excel.
- Protagonismo e coinvolgimento giovanile: organizzazione di eventi, dibattiti, seminari di carattere giovanile.
- Attività di partecipazione collaborativa dei ragazzi del centro, circa le attività della parrocchia.